Nel 1978, dopo anni di viaggi lavorativi all’estero, Giacomo Dal Col decide che è giunta l’ora di fare ritorno a casa, stabilendosi in maniera definitiva a Cison di Valmarino (TV).
Sfruttando l’esperienza maturata in anni di lavoro in terra straniera fonda l’Impresa Dal Col, iniziando l’attività come impresa di costruzioni generali influenzata però da una corrente di nuove idee apprese negl’anni precedenti.
Il tempo passa e il figlio Angelo, pronto per l’esperienza lavorativa, affianca il papà nell’attività di famiglia iniziando però a volgere lo sguardo verso quello che poi diventerà il core business dell’impresa: il restauro.
Gli studi e l’approfondimento, e non ultima la passione per questo settore , portano l’azienda ad indirizzarsi sempre di più verso il restauro, fino a specializzarsi esclusivamente in questo ramo dell'edilizia.Una scelta azzardata in anni in cui tutti chiedevano costruzioni nuove, avvalorata infatti dalle difficoltà iniziali a far comprendere alla gente che non sempre “nuovo” significa “bello”.
La convinzione e la determinazione nel credere in questo settore però ripagano e ora l’Impresa Dal Col è una delle più affermate e richieste della zona per effettuare questo tipo di lavori.